TMU CAD/CAM - Macchine utensili nuove ed usate : ESPRIT - PROGRAMMAZIONE ELETTRO EROSIONI
ESPRIT - PROGRAMMAZIONE ELETTRO EROSIONI |
||
TMU - Toscana macchine utensili |
Programmazione centri elettroerosione
Si potrà ottenere il massimo dall’investimento nella macchina utensile di elettroerosione a filo sia per piccoli lotti di pezzi con precisione sub-micron, sia per per lavorazioni di produzione. ESPRIT semplifica drasticamente il processo di programmazione, migliora in modo significativo l’accuratezza del pezzo e riduce decisamente la lunghezza e la complessità del programma CNC con ESPRIT.
Il completo controllo della macchina
ESPRIT offre un ciclo universale di contornatura EDM per la lavorazione di qualsiasi stampo o matrice, maschio/femmina, di qualunque forma o profilo. Questo versatile ciclo di lavoro permette un numero qualsiasi di sgrossature, con filo verticale o inclinato, con l’aggiunta di passate di ripasso durante l’ottimizzazione del percorso. Sono incluse strategie per tutti gli stili di lavorazione EDM, come punzoni,matrici, parti con cavità multiple nonché cicli di lavoro non sorvegliati. ESPRIT genera automaticamente tutte le istruzioni per il passaggio ed il taglio del filo tra le singole passate e quelle per la manipolazione del pezzo in lavorazione, come la pulitura e il riempimento/svuotatura della vasca.
Lavorazioni avanzate con filo inclinato
Usando le funzioni avanzate per la conicità dei cicli di contornatura di ESPRIT sarà possibile programmare facilmente le complesse pareti inclinate tipiche dei componenti degli stampi, forge ed utensili da taglio. Durante la programmazione di un raggio su pareti inclinate, le funzioni avanzate per le conicità permettono di scegliere tra parete cilindrica a raggio costante e parete conica ad inclinazione costante. ESPRIT consente di programmare il raggio superiore ed inferiore in modo indipendente. Durante il taglio inclinato di spigoli vivi, ESPRIT fornisce la scelta tra il mantenimento degli spigoli superiore ed inferiore o la realizzazione di un raggio raccordato sul piano secondario.
Lavorazione 4 assi sincronizzata
Programma velocemente parti con pareti dalle inclinazioni particolarmente complicate, o con forme libere e completamente diverse ed indipendenti tra il piano superiore e quello inferiore, usando il ciclo di contornatura a 4 assi. Seleziona due qualsiasi profili, anche tridimensionali, ed il processo di taglio a quattro assi viene automaticamente sincronizzato; è possibile aggiungere un numero qualsiasi di linee di sincronizzazione. ESPRIT aggiunge automaticamente la linguetta (tab) e le passate di ripasso per lavorazioni non presidiate. ESPRIT consente la programmazione a 4 assi senza limiti sul numero degli elementi e sulla forma geometrica: 3D, non-planare, profili UV ed XY e fixtures non planari.
Un efficiente ciclo di polverizzazione delle tasche
La manipolazione dei pezzi residui del taglio di pocketing durante la lavorazione EDM diventa progressivamente più difficile al diminuire delle dimensioni delle parti. ESPRIT fornisce un ciclo speciale di lavorazione delle tasche per polverizzazione, per erodere via tutto il materiale senza creare il pezzo residuo. Con questo tipo di taglio ‘no-core’ viene eseguito un foro iniziale, dopodichè ESPRIT riconosce e lavora automaticamente solo la parte interna, evitando la rottura del filo e minimizzando il tempo di lavoro.
Soluzioni garantite dal fabbricante
Il modulo KnowledgeBase per EDM ‘machine-specific’ offre una vasta gamma di funzioni di taglio, automatizzazioni e post-processor speciali, certificati dai fabbricanti della macchina, per esaltarne le performances. E’ così possibile accedere alle tecnologie di taglio tipiche di ogni specifica macchina EDM, attraverso dialoghi di tecnologia dedicati.
VISUALIZZA tutti