TMU CAD/CAM - Macchine utensili nuove ed usate : ESPRIT - PROGRAMMAZIONE TORNI MULTI ASSI
ESPRIT - PROGRAMMAZIONE TORNI MULTI ASSI |
||
TMU - Toscana macchine utensili |
Programmazione torni tradizionali o multiasse
I centri di tornitura tradizionali sono stati rapidamente affiancati da macchine multiasse capaci di realizzare lavorazioni complesse senza sorveglianza. Per automatizzare la tornitura tradizionale – dalla sgrossatura e scanalatura alla filettatura e finitura – ed ottenere risultati migliori in minor tempo, massimizzando l’investimento di una macchina utensile multiasse, ESPRIT è la migliore soluzione.
Tornitura di Produzione, multiutensile e multimandrino
ESPRIT permette di ottenere il pieno controllo sulla tornitura di produzione mediante la sincronizzazione dei programmi, la simulazione dinamica e l’affidabile controllo di collisioni di. Si potranno lavorare contemporaneamente il fronte/retro del pezzo con uno, due o più utensili. ESPRIT esalta il potenziale del centro di tornitura di produzione, i tempi di ciclo risulteranno drasticamente ridotti ed il pezzo sarà completato con un solo azzeramento. La vasta scelta di cicli di lavoro di ESPRIT include tutti i cicli di manipolazione del pezzo, a partire dalla barra iniziale, dalla presa del grezzo fino al taglio finale e la raccolta del pezzo finito.
Cicli di lavorazione avanzati
ESPRIT mette a disposizione sette diversi cicli per scanalatura, con una varietà di movimenti opzionali, come tuffo singolo, tuffo multiplo, scanalatura progressiva, a zig-zag, e anche contornatura con utensili per scanalatura. Per la lavorazione di filetti, ESPRIT offre molteplici opzioni, come l’uso di inserti a singolo filetto o a più principi, con filetto a parete verticale o inclinata, a passo costante o variabile. ESPRIT calcola automaticamente la profondità ed il numero di passate, con una opzione per override manuale.
Libreria utensili flessibile
ESPRIT semplifica il processo di definizione degli utensili, e fornisce una libreria utensili completa, dai bareni standard ai più complessi utensili personalizzati. Consente la scelta di una libreria ANSI/ISO completa di inserti e pinze, oppure la definizione di profili utensile personalizzati da importare nella libreria utensili ESPRIT. La definizione del completo montaggio utensile – inserto, pinza e torretta – garantisce i più accurati risultati di lavorazione.
Sincronizzazione e Ottimizzazione
Grazie alla ‘Sync List’ di ESPRIT si può eseguire lo studio dei tempi ed ottimizzare il codice CNC, minimizzando il tempo di ciclo globale. ESPRIT visualizza in modo chiaro le fasi di lavorazione in un diagramma di facile lettura, suddiviso in torretta, mandrino e testa. Sincronizza ed ottimizza il programma usando la tecnica ‘drag and drop’ di Windows, con una facile gestione dei cicli, incluse le torrette, mandrini, utensili, tutti i parametri di taglio individuali e i codici di sincronizzazione.
Una simulazione completa e ‘Real-Time’
Le parti più complesse possono essere lavorate con tranquillità grazie al modulo di simulazione di ESPRIT: realistico, completo ed affidabile, permette di osservare la parte da lavorare sullo schermo, insieme agli elementi chiave della lavorazione: mandrini, torrette, teste ed utensili. Il simulatore ESPRIT vigila contro i potenziali crash anche durante le lavorazioni simultanee sincronizzate e durante i trasferimenti del pezzo dal mandrino principale a quello secondario.