TMU CAD/CAM - Macchine utensili nuove ed usate : ESPRIT - PROGRAMMAZIONE CENTRI DI FRESATURA

Toscana Macchine Utensili

Seguici su Instagram

Chiamaci subito

+39 0573 737749

Per maggiori informazioni

info@toscanamacchineutensili.com

logo  

ESPRIT - PROGRAMMAZIONE CENTRI DI FRESATURA

TMU - Toscana macchine utensili

Programmazione di centri di fresatura
ESPRIT è facile da usare per lavori veloci e dotato della potenza necessaria per affrontare i più complessi lavori di produzione per fresatura. Sia che tu stia programmando parti 2 assi e mezzo o complesse lavorazioni a 5 assi, ESPRIT ti darà la potenza di programmazione di cui hai bisogno e la facilità d’uso che stai cercando.

ProfitMilling
La nuova strategia di sgrossatura brevettata ProfitMilling per 2, 3, 4 e 5-assi permette di rimuovere più materiale in minor tempo. La ProfitMilling combina angolo di attacco, impegno tagliente, avanzamento laterale e accelerazione macchina per raggiungere un risultato ottimale

Fresatura con Quarto Asse in Continuo
La fresatura con quarto asse rotante in ESPRIT viene eseguita direttamente sulle geometrie 3D del modello solido oppure a partire da geometrie bidimensionali 2D. ESPRIT programma facilmente contorniture cave o forature utilizzando un quarto asse rotante in continuo. ESPRIT converte uno dei movimenti standard 3 assi (X, Y o Z) in un movimento rotante dell’asse C, avvolgendo il profilo su un cilindro e utilizzando un offset addizionale sull’asse Y per assicurare bordi di taglio verticali.

Sgrossatura e Pocketing
Il ciclo di pocketing di ESPRIT dà pieno controllo dell’utensile ed automazione per sgrossatura e finitura delle cave. ESPRIT semplifica la programmazione per  lavorazioni di semplici cave squadrate sino a complesse cave con bordi irregolari, isole su più livelli, con sbalzi multipli e con sottocave.

Contornatura
I programmatori CNC trovano che il ciclo di contornitura di ESPRIT sia uno strumento flessibile e potente per una varietà di applicazioni di fresatura; ideale per il taglio di profili, sgrossatura, esecuzione di asole, semifinitura e finitura su pareti verticali o inclinate, con profondità di passata costante o variabile. Semplicemente impostando i parametri di lavorazione ESPRIT legge le proprietà della geometria richiesta e crea il percorso per il taglio di qualsiasi forma.

Ripresa del Materiale Residuo
Il ciclo intelligente di ripresa del materiale residuo di ESPRIT riconosce automaticamente le lavorazioni e gli utensili associati con una data geometria del pezzo, confronta il risultato della lavorazione con la geometria da ottenere e automaticamente esegue pocketing e contouring delle zone in cui è rimasto materiale da asportare. I programmatori ESPRIT usano i cicli di ripresa del materiale residuo per eseguire facilmente lavori di sgrossatura e prefinitura con scelta ottimale degli utensili.

Foratura
Per la foratura sono disponibili i cicli di lavorazione ESPRIT ed i cicli fissi della macchina utensile, oppure una combinazione di entrambi. Fori complessi che richiedono cicli ed utensili multipli possono essere lavorati con ESPRIT in un colpo solo. Usando il Process manager si possono eseguire centrinatura, foratura passante, barenatura e alesatura di un insieme di fori. Il ciclo di filettatura ESPRIT fornisce la possibilità di lavorare in fresatura filettature interne o esterne, destre o sinistre. Il ciclo di fresalesatura a spirale di ESPRIT è ideale per fori di grandi dimensioni. ESPRIT genera automaticamente traiettorie utensile ottimizzate, minimizzando i tempi di lavorazione.
Personalizzazione dei Cicli
I cicli personalizzati di ESPRIT permettono il controllo di singoli movimenti utensile del ciclo stesso. Utilizzando la funzione ‘Inserimento Tecnologia’ di ESPRIT si impostano i parametri di lavorazione per ognuna delle singole fasi di taglio all’interno del ciclo, mentre utilizzando la funzione ‘Personalizza Ciclo’ permette l’inserimento di comandi, istruzioni CNC in linea, o movimenti utensile particolari in qualunque punto del programma CNC. La funzione ‘Parcheggio’ di ESPRIT dà la possibilità di inserire una pausa all’interno del ciclo stesso, per effettuare una retrazione utensile ed ispezionare utensile o pezzo in lavorazione. Infine, è sempre possibile modificare graficamente la traiettoria utensile per mezzo del potente ‘Toolpath Editor’ grafico.

Lavorazione di superfici complesse a 5 assi
ESPRIT  consente la lavorazione di parti tridimensionali complesse in una sola operazione facilitando la programmazione e consentendo la verifica dinamica del programma prodotto, eliminando la necessità di dispendiose prove ‘in aria’. Per la finitura 5 assi, ESPRIT offre una completa gamma di opzioni, che include lavorazioni Planari, Normali, Transizionali, Parametriche e Offset. Programmare i 3D a 5 assi con ESPRIT consente di ottenere una qualità superiore delle superfici e il rispetto delle dimensioni del pezzo finito, unite alla capacità di volume di truciolo asportato offerta dalle moderne Macchine Utensili a 5 assi.

Lavorazioni ad Alta Velocità
La funzionalità HSM (High Speed Machining) di ESPRIT è inclusa in ciascun ciclo di lavorazione, e consente il taglio di acciai temperati riducendo i tempi e mantenendo un carico costante sugli utensili, generando movimenti utensile fluenti e continui, così importanti nel taglio High Speed. Le opzioni disponibili includono l’arrotondamento degli spigoli, i collegamenti fluenti tra le passate, l’ingresso a rampa o ad elica, il taglio a spirale con passo costante nello spazio, gli attacchi in tangenza e le lavorazioni a Z costante. Il Post-Processor universale ESPRIT include nella sua uscita CNC l’ottimizzazione per NURBS, la fresatura diretta di Spline e l’ottimizzazione per archi di cerchio.

Contornatura a Z costante
Il ciclo per contornatura a Z costante di ESPRIT mantiene costante il carico sull’utensile, tramite la generazione di percorsi fluenti e continui per Alta Velocità. Creando una lavorazione a Z-costante, è possibile lavorare l’intero pezzo o soltanto le zone verticali od orizzontali. Nel caso di lavorazione completa, è possibile scegliere utensili diversi per le zone orizzontali e verticali, ed usare sia opzioni di sgrossatura che di finitura.
Sgrossatura e Finitura di parti complesse
E’ facile ottenere superfici di alta qualità utilizzando i cicli di sgrossatura e finitura ESPRIT, con l’opzione utensile singolo o doppio. Il ciclo di sgrossatura 3D di ESPRIT calcola percorsi a zig-zag, per offset progressivi o a spirale anche sulle forme più complesse, composte da solidi o da superfici. Si può scegliere uno dei nove diversi cicli di semifinitura o finitura, lavorando alla perfezione un qualsiasi pezzo tridimensionale, per poi usare un ciclo singolo per la completa finitura della parte. In alternativa, è possibile definire limiti di contenimento per lavorare separatamente zone in cui è necessario usare utensili e cicli diversi e più appropriati.

Ripresa automatica del materiale residuo
I cicli di Ripresa Automatica di ESPRIT automatizzano la lavorazione delle zone precedentemente non lavorate, massimizzando la qualità del risultato e minimizzando i tempi di lavoro. ESPRIT localizza il materiale lasciato da precedenti lavorazioni, calcolando automaticamente un numero qualsiasi di cicli di ripresa, sia in sgrossatura che in finitura. Scegli tra percorsi in bitangenza, a zig-zag, flussi paralleli o a spirale, poi seleziona un utensile per rimuovere automaticamente il materiale residuo.
Grezzo regolare o irregolare
Tutti i cicli ESPRIT per forme complesse sono ottimizzati per calcolare lavorazioni a partire da un grezzo di forma irregolare o regolare, definito a partire da solidi, superfici o modelli STL, oppure risultato di precedenti lavorazioni. Tutte le lavorazioni identificano il grezzo e sono ‘contenute’ – cioè limitate al materiale effettivamente da asportare – col risultato di tempi di taglio ridotti, eliminazione di taglio ‘in aria’ e vita utensile prolungata.

Simulazione e Verifica
Permette di osservare nel dettaglio il comportamento della macchina utensile prima ancora di aver asportato truciolo, visualizzare il centro di lavoro ed il suo ambiente, compreso il grezzo di partenza, le attrezzature ed i fissaggi in una grafica dinamica con solidi ombreggiati. La cinematica della macchina è visualizzata real-time, fornendo una incredibile accuratezza nella verifica dell’intero processo di taglio. Usando la funzione integrata di Ispezione, è possibile confrontare le geometrie CAD con il risultato della lavorazione, per assicurare la correttezza della lavorazione l’accuratezza dei risultati. La rappresentazione realistica permette di vedere e manipolare il pezzo in lavorazione come se davvero fosse nelle tue mani.

VISUALIZZA tutti

Copyright © 2024 TMU Toscana Macchine Utensili - All rights reserved. - Web Design dgNet

C.F. e P.I. 06309150487 - C.S. 10.000 € C.V. - REA FI-617901 - PEC. tmusrl@legalmail.it - Privacy

TMU CAD/CAM - Macchine utensili nuove ed usate : ESPRIT - PROGRAMMAZIONE CENTRI DI FRESATURA

 

Macchihe Utensili USATE Macchine utensili NUOVE